Vota per intitolare:

Google
 

Si stava meglio quando si stava meglio.... - dBlog piattaforma CMS Open Source per Blog
\\ Home Papagnol : Articolo
Si stava meglio quando si stava meglio....
Di papagnol (del 05/03/2008 @ 08:26:25, in Io Sono Barlettano, linkato 1575 volte)

.... e si stava peggio quando si stava peggio (come pensano gli interisti ricordando i tempi in cui un allenatore sceglieva Pistone e lasciava partire Roberto Carlos)

Eccomi dalla postazione casalinga di un freddo mattino milanese, svegliato prestissimo da un senso di freddo bestiale, che annunciava che l'influenza si è definitivamente accasata dentro di me....

Non mi ricordo l'ultima volta che ho avuto la febbre (a memoria 13 anni fa, a Luglio prima di partire per un campo estivo)... o l'ultima volta che ho Sc'ttàt u sèngh.. (erano i postumi del matrimonio di Giggi)

Si stava meglio quando si stava meglio, cioè anche oggi posso girare liberamente tra i blog dei nostri amici...

Si stava peggio quando si stava peggio,.. con PJ in casa, poverino, sono costretto a un look stile HANNIBAL (si scrive così?) con tanto di mascherina (che se è vero che ripara un pò PJ dai miei germi, giustamente, ma mi fa sudare come un dannato e mi fa respirare con l'affanno degno dei migliori mostri dei FILM DE PAURA)...

Auguro una giornata migliore della mia, anche ai milanisti (eh si, ogni tanto finisce tutto... noi interisti lo sappiamo bene) che sono usciti contro una squadra fantastica, da applausi.. e un plauso a Maldini che nonostante i 40 anni, ieri sera sembrava l'unico a essersi reso conto che si stava giocando in Champions League.. the chaaaaaaaampiooooooooonss.....

Papagnol ch' a fràv... iakedabasterd!!!!!

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Accummughj-t figghj!!!
non fare scherzi, guarisci presto, non infettare nessuno che ci dobbiamo vedere a pasqua!!!
Di  Anonimo  (inviato il 05/03/2008 @ 11:21:02)
# 2
oops, sopra è cortopugliese
Di  sopra è CortoPugliese  (inviato il 05/03/2008 @ 11:21:52)
# 3
Il tuo nome Papagnòl non poteva essere più appropriato in questa situazione: febbre, mascherina e chiuso in casa!! AhAh
Scherzo... ma rimmettiti presto perchè Barletta ti aspetta!! Probabilmente anche a Pasqua non ci vedremo, qui sono ortodossi e la loro pasqua è ad aprile!! IAKEDAP......
Di  Il Divanetto  (inviato il 05/03/2008 @ 13:19:10)
# 4
mi raccomando copriti bene bene....
così domani potrai dire...
hggì, m sing migghie stamatein
Di  giuenn  (inviato il 05/03/2008 @ 13:58:18)
# 5
e stai anche attento quando vai in bagno che magari per uno starnuto fuori tempo puoi anche dire...SO' PISCIATO TUTTI I PANTALONI!!
Già provata una bella supposta UNIPLUS??
Vedi di guarire che ci si abbassa il prodottointernolordo (che non è l'altra cosa che fai in bagno...)
Saluti in famiglia, mi raccomando...
'Nndonio
Di  Antonio  (inviato il 05/03/2008 @ 16:18:15)
# 6
può darsi che usi una di queste due frasi...
di sicuro nell'occasione non ci sarà nessuno di fronte a me a stupirsi di tanto bendiddio ..... almeno non a quei livelli
Di  Papagnolo  (inviato il 05/03/2008 @ 18:05:24)
# 7
hai visto che ti ho fatto aggiungere diella al sondaggio dei barlettani fuori sede...
Di  Giorgio D.M.T.  (inviato il 05/03/2008 @ 18:08:21)
# 8
....lo sapevo che cadevi malato....lo sapevo....
Di  palpcid  (inviato il 05/03/2008 @ 18:31:57)
# 9
ah, le malattie del lunedi mattina o della domenica sera...quelle che se sei tornato a barletta per il weekend non parti "angora ti sendi male nel treno"...
papagnò, meglio vuoi stare?computer, moglie amorevole, figlio in casa, niente lavoro..mo ci vuole: a chern a c nen tan i dind!
att'nzion o mninn!
Di  manu  (inviato il 05/03/2008 @ 22:32:05)
# 10
cmq per la precisione, sto malato da martedì.. lunedì ho fatto giusto in tempo ad accogliere un mio collega di ritorno dalla malattia.. che m'è fètt mmschkè!!
Angùl a jìd...
Ho visto DMT. è vìst... è a tte che csè quènn te vdè..
Di  Papagnolo  (inviato il 06/03/2008 @ 11:35:08)
# 11
Toh, un pò di rimedi naturali al tuo stato:

Tutti i rimedi naturali

Nell'ambito della medicina naturale l'influenza viene combattuta rinforzando le difese del corpo sia quando la malattia è in atto sia preventivamente. Ecco come le varie medicine "naturali" attuano una prevenzione e una cura dell'influenza.

Agopuntura
Particolarmente attenta alle energie stagionali la medicina cinese cerca sempre, nei suoi interventi, di mantenere l'uomo in equilibrio con la natura. Se la primavera rappresenta la generazione e la rinascita, mentre l'estate rappresenta l'energia della creazione rigogliosa e lussureggiante, l'autunno e l'inverno esprimono invece la raccolta e la concentrazione di questa energia, alla cui conservazione è deputata la stagione più fredda in preparazione della successiva primavera.

Secondo la medicina cinese, soprattutto in autunno, occorre potenziare la capacità del corpo di "tesaurizzare" l'energia delle altre stagioni attraverso due organi che rappresentano nel corpo questa parte terminale dell'anno solare: i polmoni e i reni.

I primi, con naso - gola - bronchi, sono il primo baluardo difensivo contro il freddo. I secondi aiutano il sistema immunitario a mantenere l'integrità del corpo umano attraverso una difesa considerata più profonda.

Per prevenire le malattie invernali e per curarle al loro iniziale presentarsi, il medico esperto in medicina cinese tonifica ed insegna a tonificare, anche senza il suo diretto intervento, le energie renali e polmonari attraverso la dietetica, la moxa (particolare erba da scaldare ed avvicinare ai punti di agopuntura), i massaggi, le correzioni degli stili di vita sbagliati, l'agopuntura, farmaci composti da erbe.

Le cure omeopatiche
Per questo tipo di medicina il modo migliore è prendere un "rimedio", così si chiamano i farmaci omeopatici, che corrisponda alla propria costituzione psicofisica. Con l'aiuto di un medico omeopata si focalizza un rimedio che corrisponda il più possibile alla costituzione o tipologia psicofisica dell'individuo. Grazie a questo rimedio assunto una volta al mese, è come se il corpo ritrovasse, ricaricasse via via le proprie energie rinforzando così i meccanismi di difesa. Tuttavia anche chi non conosce la tipologia cui appartiene può ottenere una vera e propria "vaccinazione" omeopatica contro le malattie dell'inverno usando un rimedio prescritto ormai da decenni per la prevenzione delle malattie da freddo (soprattutto influenza e raffreddore). Questo preparato è composto da fegato e cuore d'anatra lasciati essiccare a 40 gradi e poi trattati secondo le regole della farmacologia omeopatica per essere ingeriti una volta alla settimana per tutto l'inverno. Lo stesso farmaco è indicato anche per i primi sintomi di influenza e va assunto quotidianamente tre volte al giorno per tre giorni di seguito. Altri rimedi omeopatici sono utili sia per prevenire sia per curare l'influenza:

*

Ribes nigrum. Le gemme di questa pianta svolgono un'importante azione antinfiammatoria tanto che, ai primi sintomi influenzali, è utile assumere l'estratto mattina e sera. Durante la stagione a rischio di influenza invece il ribes nigrum è un ottimo rinforzante del sistema immunitario tanto che in molte "ricette" omeopatiche, per una vaccinazione naturale antinfluenzale, è consigliato al mattino appena svegli tutti i giorni per lungo tempo;

*

Aconitum napellus. E' il rimedio per chi ha la febbre alta con il viso congesto che però tende a diventare pallido quando si alza in piedi, con sete intensa e ansia o agitazione intensa. Aconitum è poi adatto quando l'influenza si caratterizza anche con tosse secca ad insorgenza prevalentemente serale e accompagnata da oppressione toracica, dolore bruciante dietro lo sterno, sensibilità all'inspirazione;

*

Belladonna. Nelle persone molto facili ai raffreddori e sensibili ai "colpi d'aria", belladonna è il rimedio più indicato, soprattutto quando l'influenza presenta tosse che compare di notte e febbre alta cosiddetta "a campanile", cioè che raggiunge il suo massimo nel pomeriggio. Il tipo di persona, in cui è particolarmente adatto belladonna, è quella che ha una notevole variazione dell'umore quando si ammala a tal punto da sembrare un "angelo" quando sta bene ed un "intrattabile diavolo" quando ha l'influenza;

*

Ferrum phosphoricum. E' il tipico rimedio per l'influenza con tosse inizialmente secca e poi "produttiva" accompagnata spesso da mal di testa pulsante, ronzii auricolari, con ipersensibilità ai rumori, tachicardia e febbre che comincia improvvisamente di sera con brividi, piedi e mani freddi, viso sempre arrossato.


Stimolazione immunitaria
Nella moderna biologia, e così in quasi tutte le medicine alternative a cominciare da quella millenaria cinese, si afferma che un terreno biologico, nella fattispecie l'organismo umano, viene attaccato da un germe soprattutto quando è indebolito nei suoi specifici meccanismi di difesa.

Ebbene il sistema immunitario è la grande difesa che il corpo possiede di fronte ai cosiddetti "agenti patogeni" esterni e dipende soprattutto da lui il fatto che ci si ammali o no di influenza, con o senza vaccinazione.

Si sa che molti sono i fattori che influenzano positivamente o negativamente il sistema immunitario, importanti gli stress emotivi, il modo e la qualità dell'alimentazione, l'attività fisica, e che molto si può fare per potenziarlo.

Dal punto di vista della medicina naturale occorre individuare quali sono da un lato apparati o funzioni organiche in disequilibrio tanto da indebolire il sistema immunitario e dall'altro intervenire per stimolare il corpo a recuperare un'armonia globale delle sue funzioni attraverso agopuntura, omeopatia, erbe, integratori alimentari, sostanze minerali, dietetica.

Vediamo alcuni disequilibri funzionali, individuali, per esempio, con la "chinesiologia applicata", metodo usato dai chiropratici, o con test bioelettronici come il Vega, impiegato ormai da molti medici esperti in terapie naturali.

Disbiosi intestinale. Antibiotici, sulfamidici, cortisone, pillola anticoncezionale assunta da lungo tempo, metalli pesanti contenuti in alcuni cibi, come cadmio, mercurio, contaminanti ambientali, infezioni intestinali sono tutte cause di "disorganizzazione della flora batterica intestinale fisiologica", sistema utile alla difesa del corpo e alla digestione di molte sostanze. Questo disequilibrio provoca la crescita di germi normalmente disattivati dalla flora fisiologica come candida albicans, streptomiceti, fusobatteri, dando appunto una "disbiosi" intestinale.

I sintomi di questa sono: costipazione, meteorismo, rallentamento del metabolismo rilevabile nella difficoltà, per esempio, a dimagrire nonostante svariate diete, mal di testa, stanchezza e, appunto, diminuzione delle reattività immunitarie con conseguente facilità a contrarre influenza e malattie dell'apparato respiratorio.

Stress psicofisici. Da studi di neurofisiologia è ormai dimostrata l'influenza negativa che gli stress emotivi e gli "strapazzi" fisici hanno sul sistema immunitario. Ebbene, proprio per quanto riguarda l'influenza si è notato, sulla base di numerose statistiche, che molte persone contraggono con grande facilità l'influenza quando nelle settimane precedenti l'infezione hanno subito stress emotivi di particolare intensità o attività lavorativa intensa soprattutto senza adeguati periodi di riposo.
Di  ziamariella  (inviato il 07/03/2008 @ 10:21:55)
# 12
Ho fatto un casino...lo so...
ma sono o no la zia giovane?
Di  ziamariella  (inviato il 07/03/2008 @ 10:22:28)
# 13
tuttaposto zazì...
mancava giusto il suggerimento di prendere "LA Mannìta!"... chissà quanti dei nostri lettori sanno che cos'è....
Di  Papagnolo  (inviato il 07/03/2008 @ 11:21:12)
# 14
Ie 'a purg! (E' il purgante....)
Di  gli IdP  (inviato il 07/03/2008 @ 11:39:04)
# 15
rimettiti presto...o meglio R'pigght...daxxì à vnì al battezzo d'a mnenn?...e fa' gli auguri a migghierima ca iosc iè u complejenn. un saluto da bari
Di  mba mic senzainternetormaidatroppotempo  (inviato il 07/03/2008 @ 12:39:52)
# 16
credimi mba... giusto a pranzo ho detto a Ste che oggi ma fè gli auguri a Tiz.. allora staera ti metti in treno??
Di  Papagnolo  (inviato il 07/03/2008 @ 15:55:01)
# 17
papagh,
io parto lunedì mattina. mi sa, mi sa, che ci vediamo il 21 in via milano (guarda un pò...)
tu quando arrivi?
Di  giorgio D.M.T.  (inviato il 07/03/2008 @ 16:56:42)
# 18
anche l'esule ferrone è dei nostri nel sondaggio...
Di  giorgio D.M.T.  (inviato il 07/03/2008 @ 16:59:11)
# 19
madù che super ferie che ti fai signrì....
vabbè allora posso utilizzarti meglio a Barletta come portavoce spargi la voce ogni sera...
visto Ferrone, visto...
Di  Papagnolo  (inviato il 07/03/2008 @ 17:37:00)
# 20
ru senti a me risulta che la mamma in dialetto si dice mammin se ne parla la figlia femmina e mamemm se ne parla il figlio maschio?
ti risulta o è una mia invenzione?

ti sei ripreso dall'influenza?
Di  Agatalibera  (inviato il 10/03/2008 @ 10:29:15)
# 21
questo non lo so con certezza, penso sia una forma arcaica..
Io ho sentito usare le 2 parole indifferentemente da maschi e femmine..
Mi ricordo che i miei, per una forma credo rispettosa chiamavano ciascuni i propri genitori Papè e Mammìn e i propri suoceri Babbo e Mamma..
Di  Papagnol Nonònn  (inviato il 10/03/2008 @ 16:09:01)
# 22
MIA NONNA LA CHIAMANO MAMMIN LE MIE ZIE E MAMEMM GLI ZII E MIO PADRE
Di  AGATA  (inviato il 11/03/2008 @ 10:37:19)
Testo (max 10000 caratteri)
Nome
Inserisci il numero che vedi

Ricarica


e-Mail / Link / o città


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.


Titolo
A fotografei (1)
Barletta nel Cuore (36)
BARLETTA NEL MONDO (7)
Comunicazioni (7)
Dalla nostra inviata a Barletta (4)
Gino Pastore (4)
Impariamo il barlettano (26)
INIZIATIVE by Papagnol.com (18)
Io Sono Barlettano (47)
L'angolo della fotografia (3)
Papagnol & Friends (43)
Saggezza Barlettana (13)
Storia di Barletta (4)
UNO A ZERO "PALLA AL CENTRO" (2)

Catalogati per mese:
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Come recuperare criptoval...
21/09/2024 @ 08:31:08
Di Juan Antonio
Ho già ricevuto una carta...
21/09/2024 @ 08:28:51
Di Dannie Scott
DIVENTA RICCO CON LA CART...
10/07/2024 @ 16:18:34
Di Carlos Saldivia
https://www.yeezyv2-outle...
23/05/2024 @ 12:56:19
Di Yeezy Supply
Anything that your skin t...
26/04/2024 @ 09:29:17
Di Best Salon Lahore

Titolo
[ FIRMA ANCHE TU ]

 


la tua foto UNOaZERO sul Blog

L'album di PJ-Stefano

PAPAGNOL è anche su MYSPACE


Cerca per parola chiave
 

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
             


Ci sono 2699 persone collegate

Titolo
Nessun sondaggio disponibile.


23/11/2024 @ 21:45:00
script eseguito in 47 ms



Layout design by eStrix
distributed by:
pinkpowder : templates