Per mantenere viva l'attenzione sul problema (ufficialmente sembra che qualcosa si muova), facciamo un riassunto di ciò che il nostro Sindaco Maffei (al quale concediamo fiducia perchè "pare" ci stia provando....) ha detto e fatto nell'ultima settimana, a seguito dell'incursione di PAOLO CALABRESI delle IENE*
COMPRAVENDITE IMMOBILIARI
PRESA DI POSIZIONE DEL SINDACO MAFFEI: “NO ALLE ILLEGALITÀ”
Barletta, mercoledì 18 marzo 2009 – Alcuni aspetti del problema casa sono oggetto di questa nota del Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei :
<
Alcune denunce informali pervenutemi in questi giorni hanno posto l'accento su un fenomeno che pare diffuso e che aggrava enormemente la posizione di chi cerca una abitazione.
Sto parlando della richiesta, presentata ad acquirenti, di sottostare al pagamento in nero di una percentuale dell'intero importo dovuto per la transazione.
Condanno fermamente questo atteggiamento che va denunciato alle autorità competenti le quali, se i rumors verranno confermati, potranno contestare reati penali gravissimi che colpiscono non solo chi si vede costretto ad accettare condizioni capestro, ma tutti noi.
Quante risorse si rivelerebbero sottratte al fisco se dovesse essere confermata dai fatti questa devastante abitudine e, conseguentemente, quanti servizi essenziali - come la sanità, la sicurezza, gli ammortizzatori sociali - risulterebbero penalizzati?
A tal proposito, ho ritenuto doveroso convocare per la prossima settimana un incontro con gli imprenditori edili, le associazioni e i presidenti delle cooperative affinché vigilino e si facciano garanti del pieno rispetto della legalità, contribuendo a restituire fiducia a chi si accinge, non senza sacrifici, ad acquistare un'abitazione.
Ringrazio sin d'ora i mass media che si stanno interessando alla questione, facendo in modo che non vi cada sopra un velo d'indifferenza e di normalità che non può che scandalizzarci>>.
Barletta, 25 marzo 2009 – E’ stato convocato per venerdì prossimo, 27 marzo, con inizio alle ore 17,00 presso la parrocchia del SS. Crocifisso, l’incontro, voluto dal Sindaco Maffei, per conoscere la reale situazione sulle compravendite immobiliari a Barletta. Non resta che attendere quello che succederà domani. A presto con le news Vi lascio con una canzone che "mette di buon umore" (voleva essere "Mezzogiorno" di Jovanotti... ma il video non è incorporabile sui siti.. scèss a ffengòul jìd e tutt'a rèzz soi)
*per i fan della serie TV "BORIS" (la migliore serie TV mai realizzata in Italia, guardare per credere), Paolo Calabresi è il mitico BIASCICA (pr. Biàscica), il capo elettricista.
<Le Iene”, - ha affermato il Sindaco - in questi giorni si è molto discusso del fenomeno del pagamento in nero di una percentuale dell’intero importo contrattato nelle compravendite immobiliari. Ritengo mio preciso dovere, in qualità di primo cittadino, fare chiarezza su questo argomento così delicato e complesso anche al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità competenti conseguendo le finalità della legalità e trasparenza>>.
All’incontro sono stati invitati 85 presidenti di cooperative, 41 imprese di costruzioni, le Forze dell’Ordine, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, l’Associazione antiusura “Uniti per l’Affermazione della Legalità”, l’UCID, il presidente dell’Associazione ingegneri BAT e l’Associazione “Fraternità per la casa"
Al di là delle "stupidaggini" che verranno dette (o non dette) domani (dove di sicuro verrà illustrato il problema e nessun costruttore probabilmente prenderà la parola), una cosa il Sindaco può farla, e già domani:
Avviare il cantiere di AutoCostruzione richiesto dall'associazione "Fraternità per il diritto alla Casa".
Per questo non ci vogliono denunce, non ci vogliono indagini su richieste a NERO, ci vuole solo "BUONA VOLONTA'"
AVETE MAI VISTO LA PIOGGIA CADERE IN UN GIORNO DI SOLE??