E' colui che è cordiale e gentile fuori dalle mura domestiche ma, insopportabile a casa sua e con i suoi parenti (COSTANTINO)
La cosa vista o sentita è così truce da far sciogliere la carne attorno alle ossa del corpo (COSTANTINO)
Mangiare la purè di fave con le cicorie, aiuta a diventare intelligenti,perchè anticamente era un piatto consumato principalmente da contadini che, come tutti sanno hanno scarpa grossa e cervello fino (by Costantino)
quando una cosa all'inizio sembra buona, positiva, invitante(come quando sull'uscio di un'osteria ad accoglierti in prima persona c'è l'oste e il posto che prima non conoscevi ti sembra buono, appunto) e invece si rivela una fregatura al pari del vino che ti serve quell'oste mediocre (perchè altrimenti non starebbe sull'uscio ma, evidentemente, impegnatissimo al banco o ai tavoli, pertanto quello in realtà è un postaccio poco raccomandabile) (by mba Michele)
(nella vita bisogna accontentarsi..) by Beppe fazziud da Rimini
frase tipicamente maschilista che metteva in evidenza la differenza tra uomo(farina) e la donna (sacco) by Beppe e Katia
detto di persona che, dopo aver usufruito di qualcuno o qualcosa, è restia a pagare il compenso dovuto (by Dott. Corvasce)
si dice quando vuoi qualcosa prima del tempo (by Giuseppe grazie a Mba Pèpp Fazziùdd)
frase riferita a quella particolare situazione in cui anche in spazi e/o misure ridotti si verificano eventi altrimenti insperati (by GTN)
commento ad un desiderio scontato, lapalissiano da parte dell'interlocutore(by GTN)
proverbio che evidenzia da una parte la laboriosità e dall'altra il lato cinico del barlettano che dà il massimo di sè appunto quando i frutti del lavoro profuso li godrà in modo esclusivo, e/o quando si tratta di approfittare di una occasione favorevole ma a farne le spese sarà qualcun'altro (by GTN)
in forma di attributo al nome (tipo: achille piè veloce) e non in forma di frase con cui il finocchio sintetizza un'esperienza (quella in cui sugge il vino). Procuratevi un bel finocchio saporito e una bottiglia di vino rosso magari aperta da un paio di giorni sì che abbia un sapore tendente al liquoroso, e usate il gambo di finocchio (che prima stoltamente classificavate come rifiuto...) e anche voi dopo non potrete fare a meno di escalamare: f'nacchj, bell véin ca sarchj! (by Tatore)
Non solo pretendi di avere il meglio, ma lo vuoi anche senza alcun sacrificio e pagandolo il meno possibile!
GENTILE INVITO, FATTO A SEGUITO DI RICHIESTA IMPOSSIBILE O BISLACCA DA PARTE DELL'INTERLOCUTORE, A ESEGUIRE IMPRESE QUANTOMENO IMPOSSIBILI O DISGUSTOSE (by GTN)
riferito ad una peculiarità del carattere di una persona che evidentemente non si può cambiare (by Luigi)
QUANDO DUE O PIU' PERSONE FURBE CONFABULANO TRA DI LORO E' IMMINENTE UNA DISGRAZIA PER QUALCHE MALCAPITATO (by GTN)
I soldi guadagnati velocemente, velocemente vengono spesi.. (by Ru)
Tipica frase ironica e paradossale con quale si fa notare ai
propri interlocutori l'uso di futili scusanti per coprire la scarsa sincerità.
Attenzione a non prendere le cose troppo alla leggera, potrebbe essere controproducente... (by Luigi)
Accontentati di ciò che hai, e ringrazia pure che lo hai avuto.. (by Costantino)
le parole fanno piu male delle botte..... (by Chiara)
CI SIAMO FATTI TROVARE IMPREPARATI ALL'EVENIENZA OCCORSA (IL CONTRARIO DI "ESTOTE PARATI").... (by GTN)
Detto antico che risalta i benefici spirituali e materiali ottenibili nel momento in cui un figlio o parente decide di diventare sacerdote.... (by GTN)
Monito che invita a non elargire eccessivamente i propri averi a chicchessia, per non rendere inesistenti le singole parti elargite.... (by GTN)
non mancano mai gli sciacalli che si approfittano pure delle situazioni drammatiche per arricchirsi a scapito di coloro i quali, invece, inevitabilmente ci rimettono in quegli stessi frangenti.... (by Mba Michele)
Nello spirito dello scaricabarile, atteggiamento classico di chi (cicc) non vuole responsabilità e tende a
delegare, demandando talvolta a chi (ccecc), ancor più scansafatiche, delega
a sua volta a un terzo e via di questo passo fino a raggiungere la totale
inconcludenza generale da parte di tutti (by Mba Michele).
Si fa notare al proprio interlocutore la sua scarsa propensione a cercare occupazione o cmq mansioni da sbrigare, se non dopo esplicita richiesta da terzi (by LR82).
frase utilizzata per evidenziare la mancanza di misura nella gente,prima tanto e poi niente o viceversa (by Costantino).
In talune situazioni è meglio fare invidia che suscitare compassione (by Costantino)
Modo piuttosto colorito per consolare (?) o invitare alla rassegnazione chi è uscito malconcio da una cattiva esperienza
|